2005
Il 2005 è l'ultimo anno in cui il POSIDONE è organizzato con il format della Rassegna di Cultura e Ambiente. Si svolge dal 31 luglio al 6 agosto.
Inaugurata dal Camminafiume all’interno della Riserva Naturale Orientata del fiume Fiumefreddo, è proseguita con la mostra fotografica antologica di Pippo Cucinotta ed il commovente Meeting Point intitolato L’Anima dei nostri nonni ritrovata in un cimelio del 1868 allestito per presentare una raccolta di regolamenti della Congregazione del Patriarca San Giuseppe, Opera del Sacramento ed Opera del S. Suffragio.
La manifestazione diretta da Nino Graziano Luca con la collaborazione del Presidente della Cooperativa Posidone Carmelo Scalora, del responsabile per le relazioni istituzionali Isidoro Giannetto e del responsabile organizzativo Michele Luca ha avuto il suo clou nella serata per il conferimento dei premi Posidone andati: per il Giornalismo al quotidiano Il Messaggero, riconoscimento ritirato dall’editorialista Oliviero La Stella; per il musical ad Irene Fargo, che ha sostenuto magistralmente il ruolo di Maryanne nel musical Il Ritratto di Dorian Gray; per la musica a Rita Botto, catanese, dal talento assoluto, autrice di un meraviglioso album Stranizza d’Amuri costituito da quattordici brani interpretati interamente in siciliano tra cui anche brevi poesie rielaborate e da lei stessa musicate; per il Teatro a Mariella Lo Giudice, da diverse stagioni la più apprezzata attrice siciliana di teatro ed in lizza, con Mariangela Melato e Gaia Aprea, per aggiudicarsi il Premio ETI quale migliore attrice italiana protagonista; per la Fotografia a Pippo Cucinotta, artista/artigiano, già vincitore del Grand Prix della Fotografia Italiana; alla Speranza alla SAC –Società Aeroporto di Catania per i lavori volti all’ampliamento, all’ammodernamento ed alla riqualificazione dell’aerostazione Catania Fontanarossa.
Il Posidone d’Argento è andato alla memoria dei 69 operai deceduti nel 1881 nella miniera Gessolungo a Caltanissetta, una tra le più gravi disgrazie che si ricordi nella storia delle miniere di zolfo in Sicilia.
Nella scaletta del Premio Posidone, presentata da Nino Graziano Luca, si sono succeduti: momenti di moda con l’Antologica dell’Accademia Euromediterranea di Moda diretta da Gabriella Ferrera e le collezioni Dalla Terra di Giorgia Salvo, Volumi di Annalisa Arena e quella di Antonio Catanzaro. Anche la danza è stata protagonista con la Compagnia Dans Studio diretta da Alessandro Vacca e la Compagnia Musical diretta da Agata Cosentino.
Lo spettacolo è stato ripreso dal circuito televisivo nazionale CINQUESTELLE /SKY canale 871.