La XII edizione della Rassegna POSIDONE si è aperta con la Passeggiata Ecologica curata dai soci del WWF presso la Riserva Naturale Orientata del Fiume Fiumefreddo. Venerdi, presso l’Istituto Sacro Cuore, si è tenuto il Meeting Point intitolato Il Colore dell’Anima con il fotografo Paolo Barone, l’artista-stilista Gabriella Ferrera ed il già Presidente dell’Autorità Portuale di Catania Cosimo Indaco. Nel corso della serata è stato proiettato il documentario La terra dove nasce il colore di Paolo Barone ed è stato presentato il libro Percorsi Barocchi nell’Arte della Moda di Gabriella Ferrera.
Nella soirée per il conferimento dei premi, il Posidone d’Argento è andato a Sua Eminenza Cardinal Tarcisio Bertone. I Premi speciali sono andati per il giornalismo al Sole 24ORE; per lo sport all’Orizzonte Pallanuoto. Premio della speranza a Cosimo Indaco.
In scaletta: la moda dello Studio Ferrera con la collezione Viaggiatori di Sicilia e quella dei giovani stilisti Maria Luisa Raffa, Carmen Barbera, Gabriella Bonaccorso e Rachele Romano; la Compagnia Teatro del Melograno in La civiltà del pensiero nei sonetti di W. Shakespeare; il Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo in Emotion is Civilization.
La rassegna si è conclusa la domenica con la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinal Tarcisio Bertone con Don Enrico Dal Covolo presso la Chiesa Madre Maria SS. Immacolata.