2001
E’ stata ancora una volta l'arte pittorica ad aprire la Rassegna POSIDONE - giunta alla IX edizione - con l’estemporanea d’arte cui hanno partecipato i giovani diplomati all’Accademia delle Belle Arti di Catania. I quadri realizzati sono stati esposti -fino al 30 settembre- in coabitazione alla personale fotografica di Saro Di Bartolo Frammenti di Natura, una mostra di grande successo, che ha raccolto tutte le immagini naturalistiche che gli hanno consentito di vincere dei prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Nel corso della settimana sono stati proiettati dei documentari in collaborazione con la redazione di GEO & GEO -RAITRE. Interessante ed emozionante è stata l’Operazione Spiaggia Pulita con la pulizia dei fondali marini e la liberazione di alcune tartarughe marine curata in collaborazione con il Fondo Siciliano per la Natura. All’Istituto Sacro Cuore è stato poi proiettato il film-documentario Storia di Agata, donna cristiana del regista Giovanni Virgadaula, presente in sala con la protagonista Alessia Piazza, il direttore della fotografia Luigi Gasparroni e gli encomiabili Isidoro e Roberta Giannetto.
Il POSIDONE D’ARGENTO 2001 è andato alla trasmissione televisiva di RAITRE GEO & GEO, a cui la rassegna deve molto per la collaborazione intrattenuta in questi anni che ha portato anche alla realizzazione di un documentario sul fiume Fiumefreddo -il terzo in nove anni- trasmesso dalla RAI. Lo spettacolo per il conferimento è stato come al solito elegantissimo ed ha avuto quali protagonisti i premiati della sezione speciale “cultura”: per la moda: Gabriella Ferrera, che ha fatto sfilare i capi delle collezioni Sicilia da indossare e Archeodress presentati su CANALE 5 e RAIUNO nei due principali appuntamenti televisivi con la moda dell’estate 2001; per la musica: Roberto Pregadio, amatissimo dal grande pubblico per aver diretto con simpatia l’orchestra di Canale 5 alla Corrida di Corrado; per il teatro: Gilberto Idonea, uno dei più grandi ambasciatori del teatro italiano nel mondo e reduce dalle magistrali interpretazioni in Malena di Tornatore e nella Piovra 10; per la danza, la Compagnia Zappalà Danza, considerata da tutta la critica europea come una delle più interessanti realtà della danza contemporanea italiana; per la fotografia, Saro Di Bartolo, che con i suoi reportage realizzati in varie parti del mondo ha vinto prestigiosi riconoscimenti. Il premio Difensori dell’ambiente è andato al Generale Antonino Razza ed al Tenente di Vascello Capitano Sandro Nuccio.